Vivan: “Dobbiamo continuare a stringere i denti per affrontare le prossime due partite”

Per riassumere la difficoltà, a livello di organico, che La Fiorita sta attraversando basta tornare a una settimana fa e riavvolgere il nastro a pochi minuti dalla fine del match contro la Virtus, quando Gianluca Vivan ha fatto il suo ingresso in campo per sostituire Alan Neri, anche lui portiere, ma non tra i pali, dove dal 1° minuto ha giocato Simone Venturini, bensì in mezzo al campo.Come rigorista aveva già mostrato il suo valore nella finale di Coppa Titano del maggio scorso, ma giocare in un ruolo diverso da quello di portiere a Vivan non era mai capitato. “Sono stati pochi minuti – racconta – ma è stato parecchio faticoso perché mi è toccato fare avanti e indietro per aiutare i compagni. Speriamo che non sia più necessario, ma viste le difficoltà che stiamo attraversando, domenica potrebbe ricapitare”.
Anche per questo il pareggio maturato sabato scorso, che ha permesso ai gialloblù di rimanere soli in vetta alla classifica, vale quasi quanto una vittoria, per di più contro un avversario forte come la Virtus.
“Giocavamo contro un’ottima squadra – commenta Vivan -, che è stata allestita per puntare a vincere il campionato. Una squadra forte, allenata da un tecnico bravissimo, che ben conosciamo. Il pareggio è un ottimo risultato, anche perché loro nel primo tempo hanno avuto un paio di buone occasioni, una a porta libera e una in cui è stato bravo Venturini a salvare. È un punto utile che ci permette di rimanere in testa alla classifica, con la speranza di recuperare quasi tutti per il rientro dopo la sosta e di riprendere con il piglio giusto”.
Prima della sosta, però, ci sono ancora due ostacoli da superare, a cominciare dalla Juvenes Dogana, che i gialloblù affronteranno domani pomeriggio a Fiorentino.
“Due partite difficili – spiega l’estremo difensore -. La Juvenes è una squadra rognosa, che corre molto e fino all’ultimo sta lì per rendere difficile il gioco agli avversari. Poi avremo la Folgore, il cui valore non lo scopriamo di certo ora. Ce la metteremo tutta per proseguire il nostro cammino, a partire da domani. Cercheremo di portarla a casa in qualsiasi modo. Dovremo continuare a stringere i denti come abbiamo dimostrato di saper fare contro la Virtus. Recuperiamo Zafferani e Guidi. Ce la possiamo giocare a testa alta”.
Rientrano due giocatori importanti davanti, ma resta ancora lunga la lista degli indisponibili: Di Maio, Miori, Amati, Loiodice, Gasperoni, Rinaldi e Votino.  Nella foto Gianluca Vivan (credit FSGC)