Vigilia di big match per La Fiorita. Manfredini: “Dobbiamo giocare con attenzione e cattiveria per far ripartire il nostro campionato”

Ancora una volta tre sfide in soli sette giorni per La Fiorita. Si parte subito forte: domani alle 15:00, a Fiorentino, gli uomini di Manfredini affronteranno il Tre Penne in un big match fondamentale per il cammino dei gialloblù che arrivano all’appuntamento reduci da due dolorose sconfitte che hanno cambiato la classifica.

“Due ko arrivati in partite completamente diverse da parte nostra – osserva il tecnico -. Con il Domagnano, una partita che andava vinta, si è perso per errori grossolani. Abbiamo avuto delle disattenzioni che, alla fine, ci sono costate care. Abbiamo perso tre punti per noi fondamentali e, anche a livello morale, abbiamo accusato il colpo. Con la Virtus è stata una buona partita che, da ambo le parti, si sarebbe sbloccata solo per un episodio. Purtroppo è stato a nostro sfavore, ma un mea culpa va fatto. È un periodo che non ci gira bene, dobbiamo stare attenti 95 minuti, perché ogni piccola distrazione finiamo col pagarla”.

Quanto può aver inciso l’aspetto psicologico?

“È stato un problema psicologico anche il secondo tempo contro il Domagnano – spiega Manfredini -. Abbiamo avuto un blackout totale, difficile da spiegare. Venivamo da una ricorsa, da una partita da recuperare che ci aveva permesso di tornare in vetta. Non c’era motivo di una debacle del genere. È solo un problema mentale, perché i ragazzi hanno sempre corso e si allenano alla grande. È un aspetto che stiamo curando per tornare a credere i noi stessi”.

Quella contro il Tre Penne non è mai una partita come le altre. Che clima si respira?

“Ho fiducia nei ragazzi, sono sicuro che daranno il tutto per tutto – dice Manfredini -. Per noi è una finale dentro/fuori, loro la vivono forse in un’altra maniera. Per tornare in corsa dobbiamo cercare i tre punti e tornare a giocare con la cattiveria giusta. I ragazzi hanno sempre fatto bene, la prestazione c’è stata anche sabato scorso. Dobbiamo tirarci la fortuna dalla nostra parte e ripartire”.

Cambierete qualcosa?

“Proveremo qualcosa di diverso, per cercare di essere più pericolosi. Anche contro la Virtus abbiamo avuto occasioni che, con un pizzico di cattiveria in più, ci avrebbero permesso di fare male. Abbiamo lavorato anche su questo e penso che già da domani ci saranno quell’attenzione e quella cattiveria in più. Per la prima volta ho la fortuna di avere la rosa quasi al completo; questo può darmi la possibilità di fare le scelte tranquillamente, sapendo anche abbiamo di fronte tre partite in una settimana. Da domani ripartirà il nostro campionato, ne sono certo”.

Nella foto il tecnico Thomas Manfredini (copyright FSGC)