Martedì alle 18.30 la Nazionale Under 19 di futsal farà il suo esordio internazionale nel Preliminary Round delle qualificazioni all’Europeo di categoria organizzato a San Marino.Un grande orgoglio per tutto il movimento del calcio a cinque sammarinese e in particolar modo per La Fiorita, la prima ad aver creduto nel progetto Juniores lo scorso anno, schierando la propria formazione giovanile nel Campionato Regionale Juniores Emilia Romagna. Un progetto che quest’anno la FSGC ha sposato e fatto suo per permetterne la crescita sotto la bandiera della San Marino Academy.

C’è una buona dose di Fiorita nella Nazionale Under 19 che martedì romperà il ghiaccio contro il Kosovo. Tra i convocati, infatti, figura il tesserato gialloblu Omar El Attar (foto), che dalla Juniores quest’anno ha fatto il salto nella prima squadra di Roberto Penserini.

Non solo, ilCt della Nazionale, Roberto Levani, è legato a doppio filo con i colori gialloblu, avendo allenato per quattro stagioni la squadra di Montegiardino,oltre ad aver da subito assunto la guida tecnica del progetto Juniores.

Tra i convocati della Nazionale figurano altre tre pedine della formazione giovanile targata Fiorita lo scorso anno e ora in pianta stabile nella San MarinoAcademy: Nicola Beinat, ragazzo di Montegiardino che indosserà la fascia di capitano nell’avventura europea, il portiere Enrico Fazzardi e Simone Baldelli.

Fa parte dei 12, inoltre anche Lorenzo Bollini, giocatore di proprietà della Fiorita attualmente in prestito al Domagnano.

Avrebbe quasi sicuramente fatto parte dei convocati, infine, anche il nostro Giacomo Scarponi, operatosi in settimana dopo la rottura dei legamenti crociati durante l’ultima partita del 2018 e ora impegnato in un lungo cammino di riabilitazione.

Ha dovuto a malincuore rinunciare alla convocazione anche Thomas Crescentini, altro ragazzo di Montegiardino in forza lo scorso anno alla Juniores della Fiorita: il capitano della San Marino Academy è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa di una polmonite. 

Per entrambi ci saranno sicuramente tante altre occasioni in futuro. 

Infine, non possiamo non citare il nostro responsabile del settore futsal Michele Della Valle, che in Nazionale ricopre il ruolo di team manager. 

Alla Nazionale Under 19 di Roberto Levani va il nostro grande in bocca al lupo!