La Supercoppa contro la Virtus apre la nuova stagione dei gialloblù
Si riparte da dove si era finito, da quella finale di Coppa Titano che ha consegnato a La Fiorita il trofeo e la qualificazione ai preliminari di Conference League. Ora, di nuovo contro la Virtus, i gialloblù si giocheranno domani al San Marino Stadium (fischio d’inizio alle 20:45) la Supercoppa, primo trofeo in palio della stagione.
Nel mezzo tanti cambiamenti per la formazione di Montegiardino, che riparte con il nuovo tecnico Stefano Ceci e con tanti nuovi giocatori in rosa.
“Ho voluto rimettermi in gioco, ne sentivo il bisogno – ha commentato il tecnico nella conferenza stampa di presentazione della sfida di domani -. È piacevole essere approdato in una società come La Fiorita, che è da tanti anni ad alti livelli, ed è piacevole giocare contro la Virtus, la squadra che attualmente detiene i trofei più importanti. Stiamo attraversando un periodo di ricostruzione, ma c’è tanto entusiasmo”.
Per il tecnico sarà un primo banco di prova importante in vista dell’avvio della stagione, che vedrà La Fiorita impegnata domenica contro il Tre Penne.
“Sono curioso di vedere cosa riusciremo a portare in campo – ha spiegato Ceci -. Abbiamo cominciato il 5 di agosto con una parte dei ragazzi, concedendo un po’ di riposo a quei giocatori che hanno preso parte all’impresa di Conference League. Sono 15 giorni che ci alleniamo insieme. Servirà lavorare e servirà soprattutto tempo, ma ho visto voglia e applicazione da parte dei ragazzi. Sono sicuro che daranno il massimo”.
Insieme a Ceci, in conferenza stampa, Matteo Vitaioli, alla sua terza stagione in gialloblù.
“Siamo una squadra nuova – ha detto – ma ho visto tanto entusiasmo e voglia di provare a mettere in difficoltà la Virtus e a rendere la partita bella e interessante. Non siamo ancora un gruppo cementato, abbiamo cambiato molti interpreti rispetto allo scorso anno, ma sopperiremo in qualche modo. Faremo il massimo per portare a casa la Coppa”.
Il fattore campo potrà giocare un ruolo importante.
“Giochiamo allo stadio, che ha dimensioni più ampie rispetto ai campi in cui siamo abituati a giocare tutto l’anno – ha spiegato Vitaioli -. Il periodo, poi, è particolare: abbiamo ancora pochi allenamenti sulle gambe e anche il caldo inciderà. Ne uscirà una partita forse meno spettacolare, con le squadre che tenderanno ad allungarsi con il passare del tempo. Dovremo stare attenti e cercare di limitare le loro individualità e le loro giocate. Sono una squadra forte in fase offensiva e bene organizzati dietri”.
Per Ceci tre defezioni importanti: mancheranno all’appello, infatti, gli squalificati Affonso, Semprini e Ambrosini.
La partita sarà trasmessa in diretta su Titani.tv e su San Marino RTV (canale 831).