La Fiorita – Zimbru: i commenti del dopo partita
Il giorno dopo la sfida d’andata dei preliminari di Uefa Europa Conference League i sentimenti sono contrastanti. Da una parte l’orgoglio per essere riusciti a fare un’ottima prestazione e a tenere il risultato quantomai aperto in vista del ritorno (1-1); dall’altra, il rammarico di non essere riusciti a blindare una vittoria che, per quanto visto in campo, sarebbe stata alla portata.
“È un vero peccato – il commento del tecnico Thomas Manfredini -, i ragazzi hanno dato tutto. Sapevamo che nel finale avremmo potuto soffrire fisicamente e così è stato. Forse, sul gol loro, ci sarebbe potuto stare un fallo a nostro favore, ma non è stato fischiato. Sono comunque felice per la prestazione: ora andremo a giocarcela da loro al ritorno. Sono contento soprattutto di aver visto una squadra che ci ha provato e ha lottato fino alla fine. Ha provato a giocare palla e a tenere testa ad armi pari ad una squadra di professionisti. Faccio i complimenti ai ragazzi: nonostante la condizione non ottimale, hanno dato tutto”.
Chi mastica amaro più di tutti è Francesco Casolla, andato vicinissimo alla doppietta.
“C’è del rammarico – ha detto -. Se avessi segnato il raddoppio, avremmo potuto chiuderla. Nonostante questo, abbiamo fatto una grandissima partita. L’avevamo preparata bene e abbiamo sfruttato ogni occasione. Chiaro, poi, che in campo ci sono anche gli avversari. Abbiamo preso gol, ma devo fare i complimenti a tutti per la prestazione perfetta. Ci abbiamo sempre creduto, con la consapevolezza che loro sono partiti ad allenarsi prima di noi e sono più avanti dal punto di vista fisico, oltre a provenire da un campionato professionistico. Abbiamo dato la dimostrazione di potercela giocare ed è quello che cercheremo da fare anche in Moldavia”.
Pensieri in linea con quelli del centrocampista Armando Amati.
“Abbiamo giocato come ce l’eravamo preparata – ha commentato – e avremmo meritato di vincere. Purtroppo, anche le piccole disattenzioni in Europa le paghi. Abbiamo fatto comunque una gran partita, con grande attenzione. Fisicamente sapevamo di poter pagare qualcosa e così è stato, ma nemmeno più di tanto. Abbiamo retto bene il campo. Faccio i complimenti a tutti, a chi è entrato e anche a chi non ha giocato ma si è allenato duramente. Ci proveremo fino in fondo”.
Appuntamento a giovedì prossimo allo Zimbru Stadium di Chisinau per la sfida di ritorno. Fischio d’inizio alle 20:00 locali (le 19:00 in Italia e a San Marino).
Nella foto: l’esultanza di Francesco Casolla (copyright FSGC)