La Fiorita ritrova la Folgore. Errico: “Una squadra forte che darà il massimo contro di noi”

Dopo aver affrontato, nelle ultime settimane, tutte formazioni che occupano i primi cinque posti in classifica, domani La Fiorita è attesa da un’altra sfida stimolante. A Montecchio gli uomini di Oscar Lasagni incroceranno i tacchetti con la Folgore, l’unica formazione ad aver inflitto ai gialloblù una sconfitta nel girone d’andata.

“L’avversario di domani non ha nulla a che vedere con l’attuale posizione in classifica – commenta il centrocampista Simone Errico -. Ci hanno puniti lo scorso anno in finale e lo hanno fatto anche all’andata. Logico aspettarsi che anche domani daranno il massimo contro di noi. Quando si gioca contro La Fiorita si mette sempre quel qualcosa in più.  Questo deve essere uno stimolo per noi e deve farci prestare anche qualche attenzione in più. Affrontiamo una squadra forte, che vorrà risalire la classifica. Ma la classifica è importante anche per noi: lì davanti siamo tutte racchiuse in pochi punti, ogni passo falso può costarci caro”. 

Il bilancio delle quattro sfide disputate contro le formazioni che occupano i piani alti della classifica parla di una vittoria, due pareggi e un a sconfitta.

“A mio modo di vedere abbiamo raccolto molto meno di quello che abbiamo dimostrato – commenta Errico -, a partire dalla sfida con il Tre Fiori. Abbiamo ripreso da grande squadra una partita iniziata male, anche se poi ci siamo ritrovati a pareggiare nei minuti finali. Con il Tre Penne abbiamo centrato una vittoria importante, ma anche contro la Virtus abbiamo fatto un’ottima prestazione, a differenza di quello che il risultato potrebbe fare pensare. Contro il Pennarossa abbiamo giocato bene, ma ci è mancato quel qualcosa in più. A parte il mio rigore sbagliato, che avrebbe potuto decidere la partita, abbiamo creato parecchie occasioni, ma non siamo stati così bravi a finalizzarle. Rispetto allo scorso anno stiamo trovando qualche difficoltà, soprattutto a fare gol. Inoltre, gli avversari si sono rinforzati. Sempre più giocatori dall’Italia scelgono di venire a San Marino, sempre più squadre investono di più in budget e sono in lizza per provare a fare qualcosa. Questo è positivo per il campionato e per il divertimento”.

Nonostante una concorrenza sempre più agguerrita, La Fiorita ha chiari i suoi obiettivi.

“Decisivi saranno i play off – spiega Errico -, ma sappiamo che chiudere in testa in regular season è sempre meglio. Vincere, infatti, aiuta a vincere e dona fiducia e autostima, che sono importanti per cercare di raggiungere l’obiettivo. Chiudere in seconda o in terza posizione, comunque, potrebbe avere altri vantaggi, come quella percentuale di rabbia che serve per provare a recuperare e per approfittare di eventuali momenti di rilassamento che potrebbe accusare chi ha chiuso in testa. Le sensazioni che abbiamo – conclude – sono positive, abbiamo sempre voglia di vincere, di giocare bene e dimostrare il nostro valore”.