La Fiorita è campione di San Marino

La Fiorita alza al cielo il suo 18° trofeo della sua storia. Per la sesta volta i gialloblù sono campioni di San Marino. A decretare il successo, che vale l’accesso al turno preliminare di Uefa Champions Laague, sono le reti di capitan Rinaldi e Pancotti, che finalizzano l’ottimo lavoro di squadra, visto durante la stagione e ribadito anche in finale contro il Tre Penne.

Finale che ha visto affrontarsi le due formazioni che regular season prima, e play off poi, hanno decretato essere le più forti. E l’equilibrio iniziale lo dimostra.  

I gialloblù capitalizzano la prima vera occasione del match all’11’: cross dalla sinistra di Zulli, che capitan Rinaldi appoggia in rete.

Lo schema si ripete dieci minuti più tardi. Questa volta il cross è dalla sinistra, di Grandoni, ma Rinaldi, di testa, non riesce ad inquadrare lo specchio per il raddoppio.

Un giro di lancette, di nuovo Zulli dalla destra, questa volta il suggerimento al centro è per Guidi, che la indirizza sopra la traversa.

Servono i riflessi di Vivan, al 27’, per evitare il passo falso sulla fucilata di Righini, servito all’indietro da Cesarini. Il portiere gialloblù si allunga e respinge in calcio d’angolo. È invece Di Maio a salvare il prezioso vantaggio, al 29’, sul nuovo tentativo di Righini a porta vuota.

Poco prima dell’intervallo occasione di Zulli per il raddoppio, con Migani costretto ad allungarsi per respingere il pericolo.

La ripresa si apre con un’altra buona chance per La Fiorita: Miori parte in solitari dalla metà campo gialloblù e dal limite fa partire un tiro centrale che Migani riesce a neutralizzare.

Il Tre Penne prova ad aumentare i giri per cercare di strappare il pareggio. Ci prova prima Righini su punizione, respinta da Vivan, e poi Badalassi con un traversone che sorvola l’incrocio.

Lasagni mette mano ai cambi per difendere il vantaggio. È proprio uno dei nuovi entrati, Pancotti, a mettere il sigillo all’incontro infilando col sinistro Migani, che dopo aver fermato Rinaldi non può nulla sul giocatore di Montegiardino.

La Fiorita è di nuovo in Champions League.

LA FIORITA – TRE PENNE 0-0

11’ Rinaldi, 44’st Pancotti

LA FIORITA (4-3-3): Vivan; Miori, Brighi, Di Maio, Grandoni; Amati, Loiodice (38’st Pancotti), Errico (31’st Lunadei); Zulli, Rinaldi, Guidi (19’st Zafferani).

A disp.: Venturini, Serra Sanchez, Grogori, Santi.

All.: Lasagni

TRE PENNE (4-3-3): Migani; Cesarini (20’st Sartori), Lombardi, Genestreti (40’ st Cauterucci), Vandi; Righini, Battistini, Gai (25’st Cibelli); Badalassi, Chiurato, Ceccaroli (40’st M. Semprini).

A disp.: Zambetti, Zonzini, P. Semprini

All.: Ceci

ARBITRO: Andruccioli

Ammoniti: Ceccaroli, Guidi, Cauterucci, Lombardi

Espulso: Rinaldi