La Fiorita è a Chișinău. Ultimi preparativi per la sfida di ritorno di Uefa Europa Conference League

La Fiorita è a Chișinău e tra qualche ora testerà il terreno di gioco dello Zimbru Stadium dove, domani alle ore 20:00 locali (le 19:00) a San Marino, affronterà lo Zimbru per il ritorno del primo turno preliminare di Uefa Europa Conference League, provando a fare l’impresa.

I giallolblù sono atterrati nella capitale moldava all’ora di pranzo, con volo charter diretto proveniente a Rimini. Nel pomeriggio si è tenuta la riunione tecnica e in serata, alle 20:00 locali, è in programma la rifinitura che servirà al tecnico Thomas Manfredini per sciogliere gli ultimi dubbi in vista della sfida di domani.

Si parte dall’1-1 dell’andata e, se alla vigilia dell’andata l’obiettivo era proporzionato ad una scarsa conoscenza degli avversari e a piedi ben ancorati a terra, ora è lecito sognare l’impresa.

“La speranza c’è sempre stata – il commento del tecnico -, anche contro squadre forti non bisogna mai partire battuti. Prima dell’andata ci eravamo posti come obiettivo quello di fare del nostro meglio per iniziare un percorso, che siamo riusciti ad organizzare nelle ultime settimane, e che già in poco tempo doveva dirci qualcosa in vista dell’inizio del campionato. La prestazione c’è stata. Ora, però, gli avversari ci conoscono, sanno che hanno di fronte una squadra che può metterli in difficoltà. Dovremo quindi alzare ancora di più l’attenzione per provare a fare il risultato”.

È comprensibile aspettarsi un avversario determinato a giocarsi al meglio il fattore casalingo.

“Alzeranno l’asticella anche loro – prosegue Manfredini – hanno visto che non siamo una formazione facile da affrontare. Troveremo un’altra squadra, più aggressiva, che aumenterà l’intensità di gioco e cercherà da subito di metterci in difficoltà”.

Dal canto suo anche La Fiorita potrà giovarsi di una conoscenza più approfondita dell’avversario, anche se il tecnico non prevede particolari stravolgimenti.

“Per noi è importante andare avanti su questa strada – dice Manfredini -. Ci saranno dei meccanismi da migliorare, come la gestione palla, e degli schemi da oleare. Il nostro punto di partenza sarà la partita d’andata. Spero che domani ripartiremo dalle cose buone che abbiamo fatto, mettendoci quel qualcosa in più. Affrontiamo pur sempre dei professionisti, se vogliamo cercare di fare l’impresa la motivazione dovrà partire dalla squadra”.

A parte Santi, Vitaioli e Zafferani, rimasti a casa per motivi di lavoro, Manfredini potrà contare sulla rosa al completo.

“Posso contare su tutti, ma ho ancora qualche dubbio e prenderò le decisioni solo domani – conclude il tecnico -. Devo carcare di dare sicurezza, per questo non cambierò molto”.

La sfida di ritorno di Uefa Europa Conference League tra FC Zimbru e La Fiorita sarà diretta dal kosovaro Bejtullahu e sarà trasmessa in diretta streaming su Titani.tv.