La Fiorita: dopo la vittoria ritrovata c’è il Domagnano
Archiviata l’ultima sosta dell’anno, La Fiorita si prepara a tornare in campo. Domani alle 15:00, a Fiorentino, i gialloblù affronteranno il Domagnano.
Stefano Ceci recupera Cicarelli da squalifica e potrà contare anche su Affonso e Semprini, che si sono lasciati alle spalle alcuni problemi fisici che li avevano condizionati nell’ultimo periodo. Non saranno, invece, dell’incontro i difensori Gasperoni e Mazzotti, entrambi squalificaiti.
“La squadra sta bene – assicura il tecnico –. Tutte le volte che si torna in campo dopo una sosta un minimo di incertezza c’è, ma se guardiamo a come abbiamo lavorato, mi sento tranquillo”.
I gialloblù riprendono il loro percorso dalla vittoria ritrovata con il San Giovanni.
“Dopo tre pareggi consecutivi per noi era importante ritrovare la vittoria – dice Ceci -. Affrontavamo una squadra in ottima forma. Abbiamo fatto un buon primo tempo, anche dal punto di vista della qualità del gioco, che abbiamo rischiato di vanificare nei numeri per 3-4 minuti di disordine che abbiamo avuto. Quando abbiamo ritrovato l’equilibrio, sul 2-1, abbiamo avuto altre occasioni per arrotondare e prendere un margine di sicurezza che, però, non è arrivato. Il secondo tempo lo abbiamo vissuto un po’ con il dubbio che ogni piccola cosa potesse compromettere il risultato, cosa che fortunatamente non si è verificata”.
Sul cammino della formazione di Montegiardino un altro avversario da non sottovalutare.
“Il Domagnano è una squadra ben organizzata e ben allenata – commenta Ceci -, una squadra che si trova a 10 punti ma che non è affatto semplice da affrontare e che interpreta bene quello che gli viene chiesto dall’allenatore, soprattutto nella fase difensiva. Li affrontiamo su un campo come quello di Fiorentino che, per via delle sue dimensioni, non ci renderà il compito facile. Ci vorranno pazienza e caparbietà”.
Da ultimo Stefano Ceci, che in passato ha svolto il ruolo di viceallenatore in Nazionale, non può esimersi dal commentare l’impresa compiuta dai Titani in Nations League.
“Sono molto contento – dice -. È il frutto di un lavoro che arriva anche da lontano. Del resto, quando si comincia un percorso, lo dice la parola stessa, ci sono passi e scalini da percorrere. Era ora che, contro Nazionali più o meno della nostra portata, si cominciassero a cogliere dei risultati e sono contento che siano arrivati anche esprimendo un bel calcio. Sono felice anche per i nostri giocatori Vitaioli e Zavoli. Vitaioli ha vissuto tanti momenti particolari con la maglia della Nazionale; alcuni li abbiamo vissuti insieme. Il fatto di vederlo ancora lì e di aver centrato questo obiettivo è gratificante anche per noi”.