Gialloblù puniti ai supplementari: il titolo va alla Folgore

Non bastano una stagione regolare dominata e nemmeno le diverse occasioni create nel corso della finale. L’epilogo di campionato è amarissimo: la Folgore alza il trofeo al cielo grazie alla rete di Sottile, arrivata nel corso del primo tempo supplementare, e grazie alle parate di Bicchiarelli. Gialloblù a volte imprecisi ma anche sfortunati negli episodi in cui non è il portiere della Folgore a intervenire in maniera miracolosa.

La sfida si accende alla distanza. Le prime avvisaglie al 19’ con la conclusione centrale di Errico, facile preda per Bicchiarelli. Risponde la Folgore con un tiro a giro di Badalassi dal limite, che sorvola di poco la traversa.

La prima vera occasione dell’incontro arriva però al 25’: Amati mette in mezzo un ottimo cross per Rinaldi, che da buona posizione colpisce la traversa.

Anche in questo caso la risposta della squadra di Falciano noni si fa attendere, con Vivan che rischia grosso sul tiro insidioso di Pasolini, che non centra lo specchio.

Gialloblù che rischiano anche al 33’ quando sugli sviluppi di un corner, Serafini prova la conclusione, deviata in maniera provvidenziale da Brighi in angolo. Decisivo anche l’intervento di Vivan sulla punizione di Badalassi diretta all’incrocio.

A inizio ripresa Berardi si gioca la carta Peluso, in campo al posto di Pieri, e inserisce Zafferani al posto di Errico, donando freschezza alla manovra offensiva dei gialloblù.

E’ proprio Peluso a servire dopo 8 minuti una bella palla per Rinaldi, che prova la conclusione in diagonale, deviata in angolo da Bicchiarelli. Il portiere della Folgore si era rifugiato in corner anche due minuti prima, sulla punizione ben calciata da Amati.

L’occasione più nitida della ripresa arriva al 17’ quando Gasperoni dalla sinistra mette in mezzo un cross teso per Mularoni, al centro dell’area piccola. Decisivo l’intervento del numero 1 della Folgore.

Passano i minuti ma non si sblocca il risultato. L’ultima occasione per provare a sbloccare il risultato, prima del fischio del direttore di gara, arriva su calcio d’angolo, Bicchiarelli ci mette i pugni e rimanda tutto agli extra time.

Extra time che si aprono con una doccia fredda: Sottile si ritrova la sfera sui piedi, su un disimpegno di Brighi, e dal limite dell’area piccola trafigge Vivan nell’angolino lontano, portando in vantaggio la Folgore.

La Fiorita ha l’occasione per pareggiare i conti sul finire del parziale: bella palla di Peluso, Rinaldi non impatta benissimo e la sfera termina fuori.

Anche nel secondo tempo supplementare La Fiorita ha due grosse occasioni, la prima con Peluso, che sul traversone di Zafferani colpisce l’esterno della rete; la seconda con Rinaldi, di testa sul cross di Peluso, che si risolve in un nulla di fatto.

Amati calcia sulla barriera da punizione, prima di abbandonare il campo a pochi minuti dalla fine per doppio giallo. Anche in 10 i gialloblù ci provano fino al triplice fischio che sancisce la vittoria della Folgore e la fine delle speranze della squadra di Montegiardino, già concentrata sul prossimo obiettivo: l’Europa.

LA FIORITA – FOLGORE 0-1

3′ pts Sottile

LA FIORITA (4-3-1-2): Vivan; Gasperoni (dal 6’pts Miori), Brighi, Di Maio, Grandoni (dal 1’ sts Pancotti); Mularoni (dal 43’st Guidi), Loiodice (dal 6’pts Castellazzi), Amati; Errico (1’st Zafferai); Rinaldi, Pieri (1’st Peluso).

A disp.: Venturini.

All.: Berardi.

FOLGORE (4-2-3-1): Bicchiarelli; Brolli, Rosini, Piscaglia, Sottile; Domeniconi (dal 42’st Mattia Giardi), Serafini (dall’11’ sts Aluigi) ; Spighi, Dormi, Badalassi (dal 10’sts Bernardi); Pasolini (dal 27’st Nucci).

A disp.: Semprini, Matteo Giardi, Nanni.

All.: Quadroni (Lepri squalificato)

ARBITRO: Mei

Ammoniti: Amati, Serafini, Loiodice, Zafferani, Spighi, Guidi, Peluso, Bicchiarelli

Espulsi: Amati, Nucci