Domani si gioca la Supercoppa: La Fiorita pronta a difendere il titolo
Sarà ancora la Supercoppa ad aprile la nuova stagione de La Fiorita. Il club di Montegiardino proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno domani sera, alle 20:45, ad Acquaviva, dove i ragazzi di Oscar Lasagni affronteranno il Tre Fiori, vincitore della Coppa Titano e reduce dalle ottime prestazioni in Uefa Conference League.
La Supercoppa apre ma di fatto chiude la stagione passata.
“Una stagione stupenda – ha spiegato Oscar Lasagni nella conferenza stampa della vigilia – ma ora siamo pronti ad iniziare un nuovo ciclo. In estate abbiamo cambiato tanto, ma vogliamo continuare a fare bene e ad andare in Europa, vincendo almeno un titolo. Certo, iniziare la stagione mettendo un trofeo in bacheca fa sempre morale e ripaga degli sforzi della società e dei giocatori. Lo scorso anno lo abbiamo vinto, quest’anno vogliamo ripeterci”.
Sono sette gli assenti illustri tra le fila gialloblù: per squalifica, infatti, non saranno dell’incontro capitan Rinaldi, Gasperoni, Amati, Fatica, Palazzi e Zafferani.
“La fortuna è che la società ha operato bene sul mercato – ha spiegato il tecnico -. Le assenze sono tante e comprendono anche alcuni dei giocatori nuovi, però posso schierare 14-15 pedine importanti. È naturale che una finale la si vorrebbe giocare con tutti gli effettivi, ma non sono preoccupato. Non andremo a modificare la nostra filosofia di gioco, anche se gli interpreti saranno diversi. Dovremo essere bravi a sfruttare le qualità dei giocatori che scenderanno in campo, ciascuno nel ruolo che andrà a ricoprire”.
Gli occhi delle avversarie saranno ovviamente puntati su quello che succederà ad Acquaviva, perché la squadra che vincerà potrà lanciare un primo importante segnale.
“Certo, la Supercoppa è un titolo in più – ha spiegato il portiere Gianluca Vivan, che domani indosserà la fascia da capitano -, ma ci sarà tanto tempo per dimostrare il valore sul campo. Può senz’altro rappresentare un primo segnale, ma la stagione è talmente lunga che a prescindere da come andrà domani entrambe avremo tempo e modo per dimostrare di avere le carte in regola per arrivare in fondo al campionato. Entrambe ci siamo riposate molto poco quest’estate, ci siamo allenati tanto e siamo forse anche un po’ stanchi. Ma abbiamo della benzina nelle gambe per potrà darci una mano sulla durata del campionato”.