Domani sera la finale per l’Europa. Manfredini: “Siamo pronti, daremo il massimo”
Si è giunti alla resa dei conti. Domani sera a Montecchio (fischio d’inizio alle 20:45) andrà in scena la finale playoff del Campionato Sammarinese BKN301 che mette in palio un prezioso pass per la Uefa Conference League. A contenderselo saranno Cosmos e La Fiorita. La formazione gialloblù vi arriva dopo il successo in semifinale con la Virtus e, in generale, dopo un buon percorso nei play off.
“Questa è una squadra che è abituata ad affrontare questo tipo di competizioni – commenta il tecnico Thomas Manfredini -. Ai playoff ho visto una squadra diversa, che ha finalmente tirato fuori quel carattere che c’era sempre stato negli anni precedenti. Durante il campionato abbiamo avuto qualche calo di tensione di troppo, che ci ha allontanati dal primo posto, cosa che non c’è stata ai play off, dove la concentrazione non è mancata”.
Un atteggiamento che è servito a superare le vicissitudini delle ultime settimane, con alcuni infortuni importanti come quello occorso al capitano Danilo Rinaldi.
“È nelle difficoltà che si vedono le squadre importanti – prosegue Manfredini -. Per venire fuori da inconvenienti e infortuni dovevamo dimostrare di avere una grande forza di gruppo e la squadra ha risposto benissimo. Ora andremo a giocarci questa finale. Sarà una partita particolare. I miei ragazzi, così come molti giocatori della Cosmos, hanno giocato diversi finali, sono pronti e sanno preparare bene queste partite anche a livello mentale. Contro di loro, a febbraio, fu una partita molto bloccata, tra due squadre che si temevano. Penso che sarà così anche domani. Entrambe sappiamo di affrontare un avversario forte e che l’episodio potrà fare la differenza. Per questo dovremo tenere le antenne belle dritte nell’arco dei 90 minuti o, se sarà necessario dei 120 minuti”.
Riguardo alla Cosmos, il tecnico gialloblù dice: “È una squadra che ha delle individualità importanti e alcuni elementi che giocano insieme da tempo. Hanno fatto un ottimo campionato, con una sola partita persa, contro di noi. Una formazione solida, che non molla mai, con gente di carattere. Non li temiamo, ma sicuramente li rispettiamo per quanto hanno fatto in questa stagione. Sono convinto, però, che la mia squadra sia altrettanto forte e pronta per questa gara. Le finali sono partite secche, vanno affrontate in un certo modo e sono sicuro che la mia squadra darà il massimo”.
In palio c’è un biglietto europeo per la Conference League e, per La Fiorita, si tratterebbe della dodicesima partecipazione consecutiva.
“Per noi è fondamentale arrivare in Europa, possibilità che dobbiamo garantirci cercando di vincere domani sera – conclude Manfredini -. Vincere questi playoff sarebbe il coronamento di un campionato che tra molti alti e anche qualche basso, ci ha visto perdere un po’ di terreno, ma rimanere sempre lì”.