La Fiorita torna in finale di Coppa Titano dopo tre anni. Sabato 15 maggio gli uomini di Nicola Berardi affronteranno il Tre Fiori per aggiudicarsi il trofeo più antico di San Marino ed un posto nella Conference League. Decisivi la rete di capitan Rinaldi, arrivata al 29’ della ripresa, e  il rigore respinto da Gianlcua Vivan a pochi minuti dalla fine, che ha blindato il successo.

La Folgore si è rivelata, come previsto, un osso duro. Sono trascorsi 7 minuti quando Piscaglia, nel tentativo di anticipare Rinaldi sul cross di Errico, infila la sfera alle spalle di Bicchiarelli, regalando il vantaggio ai gialloblù. La sfera prosegue sul filo dell’equilibrio, che viene ristabilito anche dal punto di vista del punteggio al 37’ con la punizione dalla trequarti di Pasolini che infila la sfera sotto l’incrocio.

Con una bella azione personale Peluso arriva al tiro due minuti più tardi, conclusione pericolosa che viene sventata abilmente da Bicchiarelli.

Intanto Guidi abbandona il campo in seguito ad uno scontro di gioco con Domeniconi, lasciando posto ad Amati quando mancano pochi minuti all’intervallo.

Nella ripresa anche Peluso lascerà il campo per un fastidio. Berardi rivoluziona il suo scacchiere inserendo forze fresche.

Al 29’ Loiodice mette in mezzo un cross per Rinaldi che di testa insacca nell’angolino per il vantaggio La Fiorita.

Gli animi si scaldano e i tecnici delle due squadre vengono allontanati dal campo.

Al 41’ il direttore di gara assegna un calcio di rigore alla Folgore, dal dischetto Dormi prova a ipnotizzare Vivan che però risponde con grandi riflessi, salvando il risultato.

I gialloblù contengono l’assalto finale degli uomini di Lepri e si garantiscono un posto nella finale del 15 maggio dove proveranno a centrare il primo obiettivo stagionale.

FOLGORE – LA FIORITA 1-2

Marcatori: 6’ aut. Piscaglia, 36’ Pasolini, 74’ Rinaldi

FOLGORE

Bicchiarelli, Brolli, Rosini, Piscaglia, Sottile, Domeniconi (dal 66’ Bezzi), Serafini, Mattia Giardi (dal 46’ Nucci), Dormi, Badalassi, Pasolini (dal 60’ Bernardi)

A disposizione: Semprini, Nanni, Aluigi, Matteo Giardi

Allenatore: Omar Lepri

LA FIORITA

Vivan, Gasperoni, Di Maio, Brighi, Grandoni, Loiodice, Mularoni, Errico (dal 57’ Zafferani), Guidi (dal 44’ Amati), Rinaldi, Peluso (dal 62’ Castellazzi)

A disposizione: Venturini, Miori, Pieri, Santi

Allenatore: Nicola Berardi

Arbitro: Andrea Mei

Ammoniti: Piscaglia, Gasperoni, Serafini, Di Maio, Vivan, Domeniconi, Nucci