Il Campionato Sammarinese 2014 per La Fiorita Pallacanestro non poteva cominciare meglio. I gialloblù hanno esordito con un doppio successo, il primo contro il Tre Penne molto sofferto, il secondo, sulla Folgore, ottenuto invece in maniera più agevole.

Vittoria al cardiopalmo dopo due tempi supplementari per La Fiorita, lo scorso 6 ottobre, nella palestra di Fonte dell’Ovo, sul Tre Penne. Un incontenibile Romboli (30 punti a referto) e un buon apporto di Rossini (16) tengono avanti il Tre Penne per buona parte dell’incontro. Tra secondo e terzo quarto si scatena Enrico Zanotti per i gialloblù e grazie ai suoi canestri la squadra rimane a contatto.  

Romboli porta avanti i suoi con triple a ripetizione ma quando le speranze per la squadra di Montegiardino sembrano affievolirsi dato lo svantaggio di 7 lunghezze a 3 minuti dalla fine della partita, Loris Righi inventa un paio di triple. I tiri liberi di Santos portano la Fiorita ai supplementari. Entrambi gli overtime si giocano sul filo di lana con il punteggio che cambia tante volte e l’equilibrio che regna sovrano. Negli ultimi cinque minuti di partita Nicola Terenzi grazie ad un paio di canestri decisivi e una solida difesa di squadra, permette alla Fiorita di aggiudicarsi il match.

Degni di nota per La Fiorita sono Santos con 17 punti, Giancecchi con 16, Righi con 13 e Enrico Zanotti che firma addirittura 24 punti.

Contro i Red Devils della Folgore arrivano un’altra convincente prestazione e una vittoria netta per 69-39. Già dal primo quarto i ragazzi di Montegiardino si portano sul 22-12 grazie ai canestri di un ispirato Enrico Zanotti che ne mette a referto 10 solo nella prima frazione.

Quarto dopo quarto La Fiorita allunga il margine controllando agevolmente la partita e ruotando tutti gli effettivi a sua disposizione, grazie ad un’ottima difesa e ad un attacco bilanciato e corale.

In doppia cifra per i gialloblu Carlini con 10, Paccagnella con 12 e Zanotti con 15.

Per i Red Devils miglior realizzatore Giulianelli con 14 punti.

Lunedì 20 alle 20.30 (a Fonte Dell’Ovo) la formazione di Montegiardino sfiderà i ragazzi dell’Under 19 della Pallacanestro Titano Asset Banca.

 

FIORITA-TRE PENNE 85-82

LA FIORITA: Arzilli ne, Barisic 1, Canini ne, Capicchioni, Carlini 1, Giancecchi 16, Paccagnella, Righi 13, Terenzi 10, Santos 17, Zanotti E. 24, Zanotti M. 5.

 

FIORITA-RED DEVILS 69-39

LA FIORITA: Arzilli, Canini 6, Capicchioni, Carlini 10, Giancecchi 8, Paccagnella 12, Righi 7, Santos 2, Terenzi 4, Zannoni 3, Zanotti E. 15, Zanotti M. 2.