Vigilia europea per La Fiorita: domani l’andata di Conference League con lo Zimbru

La Fiorita torna a calcare il palcoscenico europeo. La dodicesima partecipazione internazionale del club gialloblù si aprirà questa sera, dopo la rifinitura al San Marino Stadium e l’inizio del ritiro, e si concretizzerà domani, alle 20:45, quando gli uomini di Thomas Manfredini affronteranno in casa i moldavi dell’FC Zimbru nell’andata del primo turno preliminare di Uefa Europa Conference League.

A raccontare le emozioni della vigilia in conferenza stampa sono stanti il tecnico Manfredini, il portiere Gian Luca Vivan e l’attaccante German Denis, tornato ad indossare gli scarpini per mettere la sua esperienza maturata in tanti anni di Serie A e Serie B a disposizione del club di Montegiardino.

Denis sarà una delle novità in una rosa profondamente rinnovata per la Conference ed in parte per il campionato. 

“Abbiamo cambiato 7-8 giocatori rispetto alla scorsa stagione – ha spiegato Manfredini – ed altri ci daranno una mano per questa esperienza europea. Sono felice della squadra che ho a disposizione e del lavoro che abbiamo fatto in questo breve periodo di preparazione. Affrontiamo una squadra sicuramente più avanti di noi nella condizione, ma sono sicuro che i ragazzi proveranno a fare quello su cui abbiamo lavorato in allenamento. Mi auguro che sia un punto di partenza e che questa esperienza ci servirà per il campionato”.

Per Manfredini sarà l’esodio in campo europeo nei panni di tecnico.

“L’emozione è grande – ha detto – ma guardo la realtà. Sappiamo di affrontare dei professionisti e non è l’innesto di Denis che potrà cambiare le cose. German è venuto per darci una mano e sono contento che i ragazzi possano allenarsi con un giocatore così importante, in particolare i più giovani. È tutto fieno in cascina e, ripeto, è un processo che non si basa solo su queste due partite”.

Per Denis, che due mesi fa aveva annunciato il ritiro dopo una carriera lunga e fortunata, sarà un ritorno anche in campo internazionale.

“È sempre bello affrontare questo tipo di competizioni – ha detto-. Ho avuto la fortuna di giocare in Champions League ed Europa League, la Conference mi mancava. Se sono qui – ha scherzato – è colpa del mister! Con il poco tempo che abbiamo avuto per allenarci insieme non possiamo aspettarci più di tanto, ma cercheremo di dare il massimo in ogni reparto. Spero di vivere una bella esperienza”.

Chi di esperienze internazionali, con la maglia gialloblù, ne ha fatte diverse, è Gianluca Vivan.

“Ogni anno è sempre un’emozione diversa – ha spiegato – ed ogni volta proviamo a migliorarci. Chiaramente molto dipende anche dagli avversari che ci si trova di fronte. Alcuni sono più alla nostra portata, altri meno. Dello Zimbru non sappiamo molto, se non che sono fisicamente prestanti. Cercheremo di fare una grande prestazione domani, per cercare di tenere la partita aperta in vista del ritorno”.

Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il nuovo sponsor tecnico.

“Da questa partecipazione europea – ha detto il segretario generale Michele Della Valle – vestiremo Adidas. È motivo d’orgoglio, per noi, indossare un marchio che, a livello europeo, veste alcuni tra i club più blasonati ed essere i primi, tra i club, a portarlo San Marino. La maglia che indosseremo domani, in esclusiva per la Conference, è un po’ diversa dal solito. Per la stagione avremo due maglie personalizzate, che abbiamo realizzato in collaborazione con Linea Oro, il nostro fornitore del materiale tecnico, e Pernice, l’agenzia che ci affianca a livello di marketing”.