Va in scena il derby col Faetano. Loiodice: “Una squadra da prendere con le molle”

È tempo di derby per La Fiorita, che domani sera affronterà il Faetano sul campo di Fiorentino. I gialloblù di Lasagni sono reduci dal successo sul Cailungo, una vittoria che vale doppio se associata al contemporaneo pareggio del Tre Fiori.

“Non era scontato – commenta il centrocampista Simone Loiodice -. Qualsiasi partita, se non affrontata nel modo giusto, può nascondere delle insidie. Lo ha dimostrato recentemente il pareggio del Tre Fiori con la Cosmos. Domenica avevamo diversi indisponibili, ma chi ha giocato ha fatto il proprio dovere e ha dato risposte positive. Con le incognite che possono sempre esserci e con le partite ravvicinate che ci troveremo ad affrontare tra campionato, play off e Coppa, l’imprevisto può capitare. Per questo è importante farci trovare tutti pronti”.

Importante è anche aver consolidato la seconda posizione.

“I risultati delle ultime giornate ci sono stati favorevoli – prosegue Loiodice -. Mantenere il secondo posto è importante in vista dei play off. Chiudere primi o secondi cambia poco, l’importante è rimanere nelle prime due posizioni per avere il vantaggio dello scontro diretto che, in caso di pareggio, consente di passare il turno. È un privilegio che vogliamo mantenere”.

Domani sera ci sarà il Faetano. Alle motivazioni insite nel derby ci sono anche quelle della classifica, che vede attualmente la squadra di Girolomoni quinta a pari merito con il Pennarossa.

“Abbiamo già avuto prova in Coppa e all’andata del fatto che sono una squadra in grado di metterci in difficoltà – spiega Loiodice -. Hanno una buona organizzazione di gioco e buone individualità. In più vengono da un momento positivo. Una squadra da prendere con le molle, insomma. Noi vogliamo continuare a prendere margine sulle inseguitrici”.

Per Loiodice il bilancio della stagione è ad oggi molto positivo.

“Sono molto contento – commenta – sia delle mie prestazioni che del rendimento generale della squadra. Dobbiamo rimanere concentrati perché abbiamo dimostrato che anche negli scontri diretti possiamo sempre dire la nostra. Se non fosse stato per quel periodo, prima di Natale, in cui abbiamo avuto parecchi infortuni, a quest’ora la nostra classifica potrebbe essere anche migliore. A livello personale sono riuscito a fare anche due gol, ma spero di riuscire a trovarne altri, anche se per me non è un chiodo fisso. Ho sempre pensato al bene della squadra più che alle soddisfazioni personali”.