Assegnati nell’ormai storica cornice di Calcio Estate – la kermesse annualmente organizzata dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio – premi e riconoscimenti dedicati al calcio sammarinese.

La Commissione Tecnica – rappresentante le testate che più da vicino seguono l’attività nazionale (San Marino RTV, Tribuna/Lo Sportivo.sm e La Serenissima), oltre all’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva e l’Ufficio Stampa della FSGC – ha deciso di conferire il premio di miglior calciatore sammarinese o residente, con riferimento alla stagione 2016/2017, a Danilo Rinaldi. Il match winner della finale scudetto è il nuovo Pallone di Cristallo, spuntandola sul compagno di squadra Gianluca Vivan, ma anche Michele Cervellini (Libertas) e la coppia targata Tre Penne, composta da Mirko Palazzi e Nicola Gai.

Sempre dal continuo confronto tra La Fiorita e Tre Penne (che ha assegnato gli ultimi 4 trofei), la Commissione Tecnica ha attinto per l’assegnazione della Panchina d’oro – il premio al miglior tecnico della stagione. Dopo un profondo confronto, la scelta è ricaduta su Luigi Bizzotto – allenatore de La Fiorita dello scudetto – e preferito a Marco Protti, pur capace di portare il Tre Penne in fondo a tutte le competizioni, sollevando due coppe al cielo di Serravalle.

Insindacabile il premio per il miglior marcatore stagionale: con la cifra folle di 37 gol segnati con la maglia de La Fiorita, è Marco Martini ad arrogarsi il Bombardino d’oro 2017.

da www.fsgc.sm

La consegna del Pallone di Cristallo 2017 a Rinaldi