Anche per la squadra di futsal della Fiorita è arrivato il momento dell’esordio. Domani i ragazzi di Roberto Penserini debutteranno in campionato contro il Tre Penne. Subito un banco di prova impegnativo per la formazione gialloblù, praticamente rivoluzionata nel corso dell’estate. Tra le conferme quella del tecnico che a gennaio ha preso il posto di Roberto Levani.

“Abbiamo confermato la fiducia a Penserini perché da gennaio a giugno aveva fatto bene – spiega il responsabile del settore futsal Michele Della Valle -. A livello di organico, invece, c’è stata una rivoluzione quasi totale. Alcuni giocatori storici come Stolfi, Gennari e Mattioli hanno scelto altre strade e li abbiamo assecondati. Siamo dunque ripartiti con un nuovo progetto, con la conferma di soli 3-4 elementi, a cominciare dal capitano Matteo Scarponi. A livello di aspettative non possiamo sbilanciarci. Questa è una squadra che ha sempre venduta cara la pelle e che negli ultimi anni ha raggiunto semifinali e finali, anche se poi non ha raccolto mai niente. Quest’anno si inizia con un nuovo progetto ed è chiaro che è un po’ un’incognita”.

Il calendario pone di fronte ai gialloblù un inizio in salita.

“Affrontiamo subito due squadre tra le più forti – spiega Della Valle -: il Tre Penne, vice campione e recentemente vittorioso nella Supercoppa, e giovedì prossimo il Fiorentino, sulla carta la squadra che si è rafforzata di più. Insomma, un avvio complicato”.

Fanno parte del gruppo anche due giovanissimi, sui quali la società ripone grandi aspettative.

“Quest’anno la nostra Juniores, progetto sperimentale dello scorso anno, è stata inglobata dalla Federazione, che porterà avanti questa attività – conclude Della Valle -. I nostri ragazzi, dunque, proseguiranno il loro cammino con la Federazione, ad esclusione di Omar Elattar, che per motivi personali ha preferito rimanere con la prima squadra. E’ un 2001, come Giacomo Scarponi, che invece si è unito a noi quest’anno. Puntiamo molto su di loro”.

 

La rosa 2018/2019

 

Il tecnico Roberto Penserini