Michele Della Valle sarà ad Amsterdam, lunedì e martedì prossimi, per l’assemblea generale dell’ECA (European Club Association) 2019. Il Segretario Generale de La Fiorita 1967 sarà accanto ai big del calcio mondiale per una due giorni di lavori particolarmente intensi.

Si comincia lunedì 25 nel pomeriggio con i meeting a gruppi (suddivisi per ranking) seguiti dalla cena al Tropenmuseum offerta dall’Ajax. Il 26 è il giorno della seduta plenaria dell’assemblea che sarà aperta da Andrea Agnelli e dai saluti dei rappresentanti di FIFA e UEFA.

Ai discorsi di benvenuto seguiranno l’illustrazione dei bilanci del 2018 e un riferimento sull’ultima assemblea con un’analisi sui progetti per il futuro.

Verranno presentati il memorandum d’intesa con la UEFA, il documento della stessa UEFA sulle competizioni per club del ciclo 21/24 con la lista d’accesso e la programmazione.

Verrà presentato il rapporto UCC SA, ovvero il rapporto dell’organismo UEFA che si occupa di aspetti commerciali, finanziari e operativi delle competizioni europee per club.

La FIFA presenterà la nuova versione della Coppa del Mondo per Club (al via dal 2021).

L’assemblea servirà anche per fare un punto sui contributi che UEFA e FIFA prevedono per i club a partire dai benefit relativi all’ultimo Mondiale 2018. Sul banco anche temi relativi al “Club Protection Program” e le innovazioni in ambito regolamentare.

Numerosi gli emendamenti allo statuto che verranno proposti ai club per il prossimo quadriennio.

A novembre 2019 partirà la terza edizione del Club Management Programme (CMP), il corso per dirigenti sportivi giunto alla terza edizione.