MONTECCHIO – Una sconfitta che sa di beffa. Il secondo ko stagionale de La Fiorita arriva nella partita più importante dell’anno. I gialloblù non riescono a confermare lo scudetto che era in bacheca da ben due anni consecutivi e devono dire addio sogni di Champions, con un “piano B” comunque piuttosto allettante che risponde al nome di Europea League. Dopo una stagione dominata, gli uomini di Mularoni non riescono a ripetersi nella sfida decisiva, lasciando campo ad un Tre Penne che nell’arco della gara ha meritato la vittoria.  

Luciano Mularoni si affida alla tradizionale e solida difesa, con Loiodice e Amati sulla linea mediana e con Rinaldi, Ricchiuti e Valentini alle spalle di Chiurato. Tra i pali Vivan, grande protagonista dell’incontro.

Meglio il Tre Penne in apertura di gara. A mantenere il risultato bloccato sullo 0-0 è proprio uno strepitoso Gianluca Vivan, che per due volte rovina i piani di capitan Gai e al 24’ è provvidenziale con i pugni sulla conclusione dalla sinistra di Palazzi.

La squadra di Mularoni quando si presenta dalle parti di Migani non lo fa mai in maniera pericolosa. Almeno fino al 43’ quando Rinaldi viene innescato in contropiede e sale indisturbato fino all’area avversaria, allarga a sinistra per Chiurato che non ha problemi ad insarccare.

La Fiorita cresce nella ripresa, dopo un primo tempo non particolarmente brillante.

Di capitan Rinaldi la prima azione degna di nota del secondo tempo, in diagonale che si spegne a fil di palo. Mularoni opera i primi cambi: fuori Valentini e dentro Michelotti, che pochi istanti dopo il suo ingresso in campo si fa notare con un ottimo cross sul quale Chiurato non riesce ad arrivare.

Anche qualche brivido per i gialloblù: al 25’, sulla punizione calciata da Gai, Di Maio devia in calcio d’angolo il colpo di testa pericoloso di Palazzi e al 43’, di nuovo su calcio piazzato di del capitano biancazzurro, Angelini non centra lo specchio di un soffio.

Allo scadere il risultato sembra essere acquisito, ma nei 7 minuti di recupero concessi dal direttore di gara c’è spazio per una bella giocata di Ceccaroli, che fornisce un perfetto assist a Fraternali, per l’incornata che vale il pareggio.

Si va ai supplementari. Rinaldi ha una buona chance dopo due minuti, ma è il Tre Penne a trovare il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Angelini che trafigge Vivan, prima di guadagnarsi la doccia anticipata per il secondo giallo rimediato nell’esultanza.

La Fiorita prova a trovare il gol del pareggio, ma l’inerzia del match è ancora una volta a favore del Tre Penne che al minuto 115 trova il definitivo tris: Vivan è bravo a respingere la conclusione di Ceccaroli, ma sulla respinta Marigliano si avventa in rovesciata e conclude a porta vuota.

Si spengono le speranze de La Fiorita: lo scudetto è del Tre Penne.

LA FIORITA – TRE PENNE 1-3

Marcatori: 43’pt Chiurato, 47’ st Fraternali, 10’pts Angelini, 11’sts Marigliano

LA FIORITA (4-2-3-1): Vivan; Gasperoni, Olivi, Di Maio, Mezzadri; Loiodice, Amati; Valentini (20’st Michelotti), Ricchiuti (32’st Righini), Rinaldi; Chiurato (28’st Castellazi). A disp.: Guidi, Mottola, Souare, Stimac. All.: Mularoni

TRE PENNE (4-2-3-1): Migani; Cesarini, Fraternali, Patregnani, Merendino; Patregnani, Chiaruzzi (30’st Marigliano); Ura (29’st Ceccaroli), Gai, Palazzi (30’st Gasperoni); Angelini. A disp.: Lanzoni, Rossi, Cibelli, Santini, Marigliano. All.: Ceci.

ARBITRO: Barbeno

Ammoniti: Mezzadri, Amati, Loiodice, Angelini, Gasperoni, Migani Espulso: Angelini per doppia ammonizione