La Società Polisportiva La Fiorita, comunemente conosciuta come La Fiorita, divenuta nel 2016 La Fiorita 1967 è una società calcistica sammarinese con sede nel castello di Montegiardino. Fu fondato nel 1967 da 18 appassionati che ereditarono nome e colori sociali dall’antico Gruppo Sportivo Giovanile di Montegiardino nato nel 1936 e scioltosi a causa della seconda guerra mondiale. I colori sociali sono il giallo e il blu. Lo stemma del club riporta racchiuso in uno scudetto nome, anno di fondazione e stemma del castello di Montegiardino, composto da tre monti d’oro accostati e una pianta di rose fiorita che spunta dal monte centrale e si sviluppa su tre rami disposti a ventaglio. Dalla caratteristica rosa “fiorita” che è al centro dello stemma trae origine il nome stesso della Società.

Le sue vittorie più importanti risalgono alla fine degli anni ’80. Durante la stagione 1986/1987 è la prima squadra a conquistare nella stessa stagione tutte le massime competizioni nazionali, ovvero il Campionato sammarinese, laCoppa Titano e il Trofeo Federale, un altro Scudetto arriva poi nel 1990. La Fiorita torna alla vittoria, dopo un digiuno durato vent’anni, solo alla fine degli anni 2000, aggiudicandosi nel 2007 il suo terzo Trofeo Federale e nel 2012, la sua seconda Coppa Titano. Il periodo felice prosegue con il bis in Coppa Titano nel 2013 e la vittoria della prima edizione della Supercoppa sammarinese nello stesso anno. Nel 2014 la vittoria del Campionato Sammarinese, terzo della storia gialloblù. Nel 2016, a trent’anni dalla prima, la Fiorita mette in bacheca la sua quarta Coppa Titano, la terza negli ultimi 5 anni e firma il record della quinta partecipazione consecutiva alle coppe europee. Le vittorie degli ultimi anni valgono infatti anche l’accesso alle competizioni internazionali UEFA. Nel 2012 l’esordio inEuropa League contro il Liepajas Metalurgs, l’anno successivo il bis contro il Valletta FC. Nel 2014 la prima volta inUEFA Champions League contro gli estoni del Levadia Tallin e nel 2015 il ritorno in Europa League contro il FC Vaduz con la prima storica rete internazionale firmata da Damiano Tommasi.

La Fiorita in quanto società polisportiva partecipa anche al campionato sammarinese di basket vinto per tre volte nel 2011, 2014 e 2015 e dalla stagione 2008/2009 al Campionato sammarinese di calcio a 5. In passato ha avuto squadre di karate e pallavolo. Al momento La Fiorita è affiliata anche alla Federazione Sammarinese Sport Bocce per dare spazio ad alcuni appassionati di Montegiardino di disputare competizioni sportive in una delle discipline tradizionali sammarinesi. Nel 1996 la squadra di pallavolo è stata la prima società sammarinese a prendere parte ad una competizione europea accedendo alla Coppa CEV.