Rimontona Fiorita contro il Massa!

Dopo aver condotto per 38 minuti, e dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 18 punti, Massa subisce la rimonta ed il sorpasso ad opera dei sanmarinesi del Basket La Fiorita, che nei momenti difficili hanno avuto il merito di crederci sempre e di non mollare mai. Massa parte molto bene e mette subito in difficoltà il Basket la Fiorita, che rimane sorpreso e fatica a trovare le contromosse ai padroni di casa. Il team sanmarinese si trova a fine primo quarto sotto di 12 e con Giancecchi espulso. Gli ospiti alzano la difesa e aggrediscono l’avversario, ma Massa continua ad essere solida e ben ispirata, con Asioli, Pinardi e Ugulini che segnano a ripetizione, e a fine secondo quarto il vantaggio locale è di 16 punti. Finora è indubbiamente il miglior Massa casalingo visto quest anno; ma gli ospiti non ci stanno e alzano ancora di più la difesa; Massa comincia a perdere in lucidità ed aumentano le palle perse, ma la difesa dei locali tiene abbastanza bene, anche se alcuni uomini chiave cominciano ad essere gravati di falli. In questo frangente Massa sfrutta al meglio il bonus falli avversario ed un paio di tecnici a favore e dalla lunetta tiene a distanza gli avversari. Si entra nell’ultimo quarto con Massa ancora a +12, ma negli ultimi 10 minuti i valori si ribaltano completamente; Massa non trova più la via del canestro e perde palloni su palloni, un black out mentale e fisico amplificato dal sammarinese Barisic che si carica la squadra sulle spalle e riporta gli ospiti in partita. Massa è incapace di reagire e Zanotti E. completa la rimonta portando per la prima volta (a 2 minuti dalla fine) in vantaggio il Basket la Fiorita. Massa non c’è più, come dimostrano i soli 3 punti realizzati negli ultimi 10 minuti, e lascia per strada un’altra opportunità per allontanarsi dall’ultima posizione in classifica. Il rammarico per i locali è grande, e si spera che questi 10 minuti in cui è stato fatto tutto il contrario che una squadra di basket dovrebbe fare non abbia ripercussioni pesanti a fine campionato.


ASD MASSA BASKET 2010 – ASD LA FIORITA BASKET 2011 59 – 66 (22-12; 43-29; 56-44)
Massa Lombarda: Ugulini 8, Montanari 5, Lo Monaco ne, Berardi L. 4, Guardigli 5, Berardi R. 2, Asioli M. 20, Pinardi 11, Pongolini 4, Poniatowski, Bertini M.. All. Bertini L..
La Fiorita: Thiam ne, Liberti Le., Galeotti 3, Giacomini 2, Zanotti E. 16, Papini 2, Giancecchi, Zanotti M. 2 Barisic 14, Liberti Lo. 19, Bollini Trombetti 1, Pulvirenti 7. All. Liberti Lu.
Arbitri: Foschini mattia di Russi (Ra) e Cavina Francesco di Faenza (Ra)