LA FIORITA BASKET E’ CAMPIONE SAMMARINESE!!!!

Al termine di una cavalcata trionfale, dopo aver vinto tutte le otto partite disputate La Fiorita Montegiardino ha vinto anche la finalissima del Multieventi battendo il Basket 2000 per 62-48.

La finale per il titolo non ha tradito le attese: tecnica, velocità, agonismo, duelli fisici, nervosismo per la posta in palio gli ingredienti di una partita intensa che ha visto vincere con merito La Fiorita, brava a ricompattarsi nel terzo quarto e gestire bene il match, guidata dai fari illuminanti Kevin Giancecchi ed Enrico Zanotti. Il Basket 2000 ha lottato con vigore fino alla fine ma non è bastato.

Il primo quarto è iniziato alla grande: gioco in velocità e buone percentuali al tiro, sfida divertente (19-16 Fiorita alla prima sirena). In evidenza subito Giancecchi con 10 punti. Poi la truppa di Montegiardino si è innervosita, ha sbagliato tiri da sotto canestro rimanendo a secco per sei minuti, per riprendersi e impattare a quota 28 all’intervallo lungo su un Basket 2000 in cui ha spiccato Sarti. 

All’inizio del terzo periodo due bombe di Giardi sembravano poter dare inerzia al Basket 2000, ma poi il match è stato preso in mano da Enrico Zanotti, ben assistito da Carlini, fino al 47-38 con un gioco da tre punti di Enrico, prima che il quarto si chiudesse sul 47-40.

Fiorita ormai in controllo, grazie alle giocate di Zanotti e Giancecchi; fondamentale anche l’atleticità di Santos, capace di catturare rimbalzi e tenere vive numerose palle che hanno permesso tante seconde chance offensive per La Fiorita. Il gioco da tre punti di Giancecchi per il 57-48 a due minuti e mezzo dalla fine chiude il match, prima che il risultato finale venga fissato sul 62-48 da un tripla di Zannoni e da due liberi del solito Kevin.

E’ festa!

L’ottima prova di Enrico Zanotti, condita da 17 punti, gli è valsa il premio Umberto Briganti riservato all’MVP.