BASKET – Contro i Villanova arriva un brutto KO

La sesta giornata del girone di ritorno del campionato di promozione ha visto nell’ultimo weekend di fronte la Fiorita basket e i Villanova Tigers per uno scontro al vertice che sa tanto di playoff anticipati. La partita vede un sostanziale equilibrio durante il primo quarto con i canestri di Saccani ai quali risponde Liberti. Il primo quarto è di marca Tigers e termina sul 18 a 15. I locali affrontano il match con il piglio giusto, aggressivi e determinati spinti da un immarcabile Saccani e dai canestri di Serpieri che con un gioco da tre punti, frutto di canestro e fallo, porta i suoi a condurre di 8 lunghezze. È il primo solco che divide le due formazioni. La Fiorita però come ha dimostrato in parecchie partite durante questo campionato non ci sta a mollare e recupera terreno e convinzione grazie ad un paio di canestri di fila di Zanotti Enrico. La bomba allo scadere del quarto di Giancecchi riporta i sammarinesi a meno sei, l’intervallo si chiude sul 42 a 36 per i locali. Per chi nella terza frazione si aspettava un ulteriore avvicinamento della Fiorita rimane deluso, in virtù del fatto che Villanova spinge sull’acceleratore grazie alle triple di Buo e Bronzetti che portano la loro squadra addirittura sopra di 17 al termine del terzo quarto. Tutto il quarto quarto è accademia con i sammarinesi che accorciano leggermente le distanze ma il divario è comunque incolmabile e Villa amministra senza particolari patemi d’animo fino ai secondi finali fissando il punteggio sull’84 a 62. Per i locali è una vittoria fondamentale che permette loro di agganciare proprio la Fiorita a quota 22 punti (con una partita in meno da recuperare), per i sammarinesi una brutta battuta d’arresto che comunque non pregiudica le ancora elevate possibilità di fare i playoff.

Campionato di Promozione girone F
Villanova Basket Tigers – La Fiorita Basket 2011  84 – 62 (18-15, 42-36, 65-48)

Villanova Basket Tigers :
Serpieri 16 Bollini, Rossi n.e., Buo 18, Bronzetti 12,  Di Giacomo 2, Panzeri 7, Semprini 2, Malagrida n.e., Toni, Saccani 25, Guiducci. 2; All. Podeschi

Fiorita Basket 2011:
Thiam n.e., Liberti Leo 5, Galeotti, Giacomini 9, Zanotti E. 8, Papini 5, Giancecchi 7, Zanotti M.n.e., Barisic 4, Liberti Lorenzo 16, Bollini 8, Gregoroni n.e.; All. Liberti.

Arbitri Ahmed – Romano